Stress & Stanchezza: Come ridurli e ripartire

“La luce mi dà fastidio”…
“Sento bisogno di mangiare dolci”…
“Vado a letto distrutto e mi sveglio più stanco di prima”…
“Porto questa stanchezza e questo stress sempre con me”…
“Ho mal di schiena solo la sera quando torno a casa” oppure“…
“Mi fa male la testa solo nel weekend“…

Queste sono frasi che sentiamo quasi tutti i giorni dai nostri pazienti.

Una delle problematiche più comuni dietro a questi sintomi è la disfunzione delle ghiandole surrenali. Questa si può manifestare con altri sintomi associati come:

Difficoltà nell’affrontare lo stress della vita, stanchezza cronica, mal di testa, palpitazione e tachicardia, depressione, fiato corto, ansia e cambiamenti improvvisi di umore, insonnia, dolori articolari di tipo reumatico, sensazione di “testa vuota o leggera”, vertigini o giramenti di testa soprattutto alzandosi, mal di schiena dorso-lombare, intolleranza alla luce (anche del sole), sensazione di bisogno di sale e/o zucchero.

Quindi, prima di andare in dettaglio sul problema, partiamo parlando brevemente di queste due ghiandole.

Le surrenali

Le surrenali sono due piccole ghiandole che si appoggiano sui reni e vengono considerate un pò come le batterie del nostro corpo. Anche se di dimensioni ridotte le surrenali hanno un importantissimo ruolo per il nostro organismo in quanto regolano e controllano la nostra risposta agli stress. Questo avviene attraverso la produzione di importantissimi ormoni come aldosterone, adrenalina e cortisolo.

Gli stress che influenzano il nostro organismo non sono solamente le tante ore passate al lavoro o i figli che ti fanno arrabbiare ma comprendono una serie molto più ampia di fattori. Noi racchiudiamo questi fattori in 4 macro categorie di stress:

Strutturale (traumi, fibromialgia dovuta alla tensione della dura madre, distorsione ai piedi, dolori cronici etc).
Chimico Nutrizionale (dieta non idonea all’individuo, intolleranze nascoste, allergie, carenze di frutta e verdura, mancanza d’acqua, troppi zuccheri – gelati, torte, merendine, brioche, bibite, troppo pasta e pane, diete iper-proteiche etc).
Emotivo (pensieri ricorrenti, paure, emozioni negative, tristezza, etc)
Elettromagnetico (smartphone, WiFi, reti elettriche non conformi, etc).

Come fanno questi stress ad indebolire le surrenali e causare stanchezza?

Ricordate che abbiamo detto che le surrenali sono le batterie del nostro corpo? Queste “distribuiscono energia” nel nostro organismo dove ce ne è più bisogno per andare avanti. Quando ci sono tanti tipi di stress nella vita di una persona, le ghiandole surrenali devono cedere tanta energia per permettere all’organismo di reagire per non andare in tilt.

Immaginate la tolleranza del vostro organismo come un bicchiere. Tutti gli stress della vostra vita (stress della famiglia, del lavoro, del telefonino sul comodino mentre dormi, della dieta disequilibrata) come piccoli dosi di acqua che aggiungete nel bicchiere. Dopo tanti piccole dosi, il bicchiere sarà pieno e l’acqua trasborderà; proprio come nel vostro organismo dove le surrenali non saranno più in grado di controllare tutti gli stress presenti. Questo porterà spesso all’inizio di un “esaurimento nervoso” o sintomi di stanchezza cronica.

E’ importante capire questo concetto di risposta agli stress e come le ghiandole surrenali possono perdere la loro abilità di compensare gli stress cronici che ci sono nella vostra vita.

Aiutaci con lo stress e la stanchezza

Non c’è assolutamente necessario vivere con stress e stanchezza! Vieni dalla nostra clinica chiropratica di Como o Sondrio e insieme possiamo fare un programma per tornare sulla strada per il benessere.

Prenota il tuo appuntamento

Come la chiropratica può aiutare in una disfunzione surrenale?

Con il Metodo Sanrocco e la Kinesiologia Applicata siamo in grado di capire quale delle 4 macro-categorie di stress è prioritario, cioè quale crea il disagio e il sovraccarico maggiore al vostro corpo.

Nel caso di una priorità strutturale, il nostro compito è quello di eliminare le interferenze del sistema nervoso. Questo ci permette di ristabilire una funzione ottimale nel paziente attraverso il suo sistema neuro-muscoloscheletrico.

Le priorità chimiche nutrizionali si affrontano in due modi. Il primo è quello di istruire il paziente con piccoli accorgimenti quotidiani su come e cosa mangiare. Infatti una strategia mirata provvede al corpo un supporto energetico costante dal cibo stesso. Il secondo è attraverso un test kinesiologico particolare per individuare cibi specifici che vanno ad abbassare la soglia di tolleranza di una persona.

Per le priorità emozionali ci sono alcune tecniche chiropratiche che mirano a modificare l’effetto che le emozioni hanno sul corpo. Esercizi di respirazione e attività di rilassamento sono anche spesso prese in considerazione.

L’ultimo fattore di stress che negli ultimi anni sta diventando sempre più frequente è quello elettromagnetico. Alla Sanrocco possediamo alcune tecniche per ristabilire l’equilibrio del campo elettromagnetico dei pazienti come BEST o Toggle Recoil. La sensibilità all’elettromagnetismo dipende però spesso dagli ambienti nei quali spendiamo più tempo; quindi spesso diamo semplici soluzioni per i casi minori oppure consigliamo un rilievo professionale nei casi più critici.

Partiamo dall’alimentazione

Il nostro organismo utilizza una quantità incredibile di risorse per digerire i cibi, gestire le sostanze nutritive e trasformare quello che mangiamo in energia da mettere a disposizione del corpo per compiere le funzioni vitali. Non tutti i cibi sono uguali però; alcuni mettono sotto stress il nostro organismo.

Quindi in presenza di una disfunzione surrenale (vedi i sintomi nell’articolo introduttivo) uno dei punti chiave è abbassare con l’alimentazione il livello di infiammazione nel vostro corpo. Ricordate: un organismo infiammato è più vulnerabile a qualsiasi tipo di stress.

Cercate di eliminare gli zuccheri, il frumento e le sostanze stimolanti che usate per combattere la vostra stanchezza (caffè, tè, redbull, coca cola etc sono controproducenti). Questi sono i peggior nemici per una corretta funzione surrenale ed ormonale. Questi spesso provocano una immediata ma temporanea sensazione di risveglio e di benessere che copre la vostra condizione fisica reale. Eliminate per un periodo di tempo anche oli vegetali (eccetto olio extra vergine d’oliva) poichè aumentano l’infiammazione dei tessuti.

Cercate di abbondare in frutta e verdura così da abbassare l’infiammazione del vostro corpo. Inserite soprattutto frutta rossa e viola ricca di polifenoli come i frutti di bosco, verdura verde e una piccola quantità di frutta secca (per esempio massimo 3 noci o mandorle al giorno). Il pesce fresco è una grossa fonte di Omega-3 (acidi grassi essenziali) che sono altamente anti-infiammatori. Potete integrare alla vostra dieta giornaliera altri cibi molto “sfiammanti” come lo zenzero, la curcuma e il rosmarino.

La cosa più importante in assoluto per recuperare energia e combattere una disfunzione surrenale è di non saltare pasti, anzi la cosa migliore è aggiungerne: mangiate uno spuntino sano (un frutto, una carota, 6 noci, mezzo avocado etc) ogni due ore. In questa fase è di vitale importanza utilizzare al meglio l’energia dal cibo quindi non ci si può permettere di saltare pasti. Se siete sempre di corsa e non avete tempo per mangiare, ricordatevi che è giunta l’ora di cominciare a prendervi cura di voi stessi.

Relax, Attività Fisica e Ritmo

Trova modi per rilassarti attivamente: prova a fare yoga o a respirare profondamente senza sforzo per qualche minuto oppure a fare un bagno caldo, prova ad usare luci, colori o profumi per rilassarti. Se siete un pò più avventurieri potete provare a meditare o fare esercizi mirati di respirazione. Tante opzioni sono presenti online.

Ricorda che le piccole cose hanno un grandissimi effetti, come l’esercizio fisico. Cerca di integrare attività fisica leggera e regolare come una camminata mattutina o dopo cena, come una corsetta blanda o come un giro in bici. Nelle fasi iniziali cerca di non strafare e impara a dosare le tue energie.

Muoviti e stai all’aria aperta ed esponiti alla luce del sole per stimolare la ghiandola pineale, la quale ricarica le ghiandole surrenali (le batterie del nostro organismo) quando dormiamo. Secondo recenti ricerche, camminare a piedi nudi sull’erba Earthing) porta ad un recupero più efficiente delle nostre energie dovuto ad uno scambio di ioni negativi tra il terreno e carica elettromagnetica del nostro corpo.

Crea un tuo ritmo regolare. Questo perchè il tuo equilibrio ormonale è bilanciato dai ritmi. Quindi cerca di svegliarti tutti i giorni alla stessa ora, andare a letto alla stessa ora, mangiare alla stessa ora. In aggiunta cerca di prenderti le tue pause quando senti che la stanchezza si sta presentando: il nostro corpo funziona al meglio in cicli di 90 minuti di attività o lavoro seguiti da 15/20 minuti di pausa.

Supplementi

Ci sono diversi supplementi che possono aiutare in caso di grande stress e disfunzione surrenale ma bisogna prestare attenzione. L’importante è capire che prendere supplementi senza fare cambiamenti nel vostro stile di vita è inutile. Per spingere il corpo ad essere più adattabile agli stress e a superare una disfunzione surrenale, bisogna affrontare la situazione da diverse strategie e solo quella dei supplementi non è abbastanza. Alla Sanrocco inoltre riusciamo ad individuare la tipologia di supplemento più indicato per ogni paziente che ha problematiche surrenali.

Se pensi di avere i sintomi di una disfunzione surrenale elencati nell’articolo introduttivo sullo stress o se pensi di avere difficoltà ad affrontare gli stress e la stanchezza, ti incoraggio a prenderti un pò di tempo, creare un tuo ritmo, cambiare la tua dieta e ripartire. Contattaci per un consulto o per un appuntamento così da cercare di capire insieme da dove vengono i tuoi stress più grandi e se possiamo metterci rimedio insieme.

Premi il tasto “PAUSA” e riprenditi la tua energia.

Interessato a maggiori informazioni? Chiama Sanrocco Como 031574444, Reggio Emilia 0522511211 o Sondrio 3496253093

Sciatica

Come risolvere l’ernia del disco e la sciatica?

La dura madre

Cosa può causare la tensione della dura madre?

Prima visita chiropratica?

Ecco i 3 step!

Muscolo Psoas

Noi chiropratici siamo esperti conoscitori di questo muscolo

Kinesiologia Applicata

Una vera manna per gli sportivi (e non solo)

Anziani e chiropratica

Il trattamento non è generico e uguale

La Fibromialgia

Comprendere La Fibromialgia

Stress & Stanchezza

Aiutaci con lo stress e la stanchezza

Dolori Della Sciatalgia

Risolviamolo insieme!

Malocclusione Dentale

Non devi conviverci!

Sportivi Professionisti

Chiropratica per gli sportivi professionisti

Il Colpo di Frusta

Il trattamento chiropratico

Sindrome del Tunnel Carpale

Quanto ne sai sulla terapia chiropratica?

Il Mal di Schiena

Come evitare il mal di schiena?

Il Dolore alla Spalla

L’infiammazione è il risultato della dis-funzione

Mal di Testa

Mal di testa e la chiropratica

Ernia Del Disco

Come risolvere l’ernia del disco?