Malocclusione Dentale. La Prevenzione Passa Dall’allattamento

Sapevi che solo il 38% dei neonati è allattato esclusivamente al seno?

Eppure l’allattamento al seno, com’è noto, porta grandi benefici per la salute dei bambini (e delle mamme), sia sul breve che sul lungo termine. Rinforza il loro sistema immunitario, e contribuisce a proteggerli da allergie, asma, infezioni gastrointestinali e dell’apparato respiratorio, e persino da malattie molto gravi, come il diabete, la leucemia e i linfomi.

A questa già corposa serie di vantaggi, se ne aggiunge un altro messo in evidenza da un recente studio australiano condotto dall’Università di Adelaide: “Exclusive Breastfeeding and Risk of Dental Malocclusion”, pubblicato a luglio 2015 sulla rivista scientifica “Pediatrics”. Ebbene, secondo la ricerca l’allattamento esclusivo al seno costituisce una difesa preventiva contro le malocclusioni dentali.

Se sei una neomamma o sei in dolce attesa, e stai valutando le varie opzioni di allattamento, dopo aver letto i risultati di questa ricerca aggiungerai una nuova voce alla lista dei pro dell’allattamento al seno.

Cause e conseguenze delle malocclusioni dentali

Qui alla clinica chiropratica Sanrocco studiamo il problema delle malocclusioni fin dagli anni ’80. Ecco perché lo studio menzionato ha incontrato il nostro interesse. Prima di analizzare i suoi risultati, facciamo un piccolo “ritratto” delle malocclusione.

Le malocclusioni dentali possono dipendere da disfunzioni dell’articolazione temporomandibolare. Ora, essendo la mascella connessa al resto dello scheletro, la sua cattiva occlusione sul lungo termine può causare disturbi alla schiena, al bacino e alle gambe (abbiamo parlato di malocclusione e postura qui).

Viste queste possibili conseguenze, noi chiropratici consideriamo la malocclusione come un’alterazione da non sottovalutare, e talvolta ci occupiamo del suo trattamento in collaborazione con i dentisti.

Alleviare i malocclusione dentale

Non c’è assolutamente necessario vivere con malocclusione dentale! Vieni dalla nostra clinica chiropratica di Como o Sondrio e insieme possiamo fare un programma per tornare sulla strada per il benessere.

Prenota il tuo appuntamento

L’allattamento e la salute orale

I ricercatori dell’Università di Adelaide hanno condotto lo studio valutando la salute orale di 1.303 bambini di 5 anni. Il tipo di allattamento al seno (esclusivo, predominante o artificiale) è stato registrato alla nascita e poi a 3, 12 e 24 mesi di età. Sono stati valutati alcuni tra i più comuni problemi associati all’articolazione temporomandibolare, tra cui il morso aperto, il morso incrociato, l’overjet e le malocclusioni moderate e gravi.

È stato visto che sia l’allattamento predominante che quello esclusivo portano a una minore incidenza di malocclusioni. Tuttavia l’uso del ciuccio ha mostrato una variazione dei risultati per l’allattamento predominante. L’allattamento al seno esclusivo, invece, genera lo stesso effetto indipendentemente dall’uso del ciuccio.

I bimbi allattati esclusivamente al seno da 3 a 6 mesi e quelli allattati fino a 6 mesi di età hanno riportato questi risultati:

Meno 33% e meno 44% di incidenza di morso aperto;
Meno 41% e meno 72% di malocclusioni rispetto a coloro che non sono mai stati allattati al seno.

Nelle conclusioni dello studio i ricercatori scrivono che la promozione dell’allattamento esclusivo al seno fino ai 6 mesi di età potrebbe costituire una strategia efficace per prevenire problemi di malocclusione. Vuoi saperne di più sull’argomento “malocclusioni dentali”? Contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Interessato a maggiori informazioni? Chiama Sanrocco Como 031574444, Reggio Emilia 0522511211 o Sondrio 3496253093

La dura madre

Cosa può causare la tensione della dura madre?

Prima visita chiropratica?

Ecco i 3 step!

Muscolo Psoas

Noi chiropratici siamo esperti conoscitori di questo muscolo

Kinesiologia Applicata

Una vera manna per gli sportivi (e non solo)

Anziani e chiropratica

Il trattamento non è generico e uguale

La Fibromialgia

Comprendere La Fibromialgia

Stress & Stanchezza

Aiutaci con lo stress e la stanchezza

Dolori Della Sciatalgia

Risolviamolo insieme!

Malocclusione Dentale

Non devi conviverci!

Sportivi Professionisti

Chiropratica per gli sportivi professionisti

Il Colpo di Frusta

Il trattamento chiropratico

Sindrome del Tunnel Carpale

Quanto ne sai sulla terapia chiropratica?

Il Mal di Schiena

Come evitare il mal di schiena?

Il Dolore alla Spalla

L’infiammazione è il risultato della dis-funzione

Mal di Testa

Mal di testa e la chiropratica

Ernia Del Disco

Come risolvere l’ernia del disco?