metodo sanrocco chiropratica

L’acronimo TBM sta per Total Body Modification che, in italiano, significa Modifica del corpo intero.

Questa tecnica fu ideata e creata dal Dr Victor Frank per salvare sua moglie, diagnosticata con una leucemia a seguito di una gravidanza.

La soluzione che gli permise di salvare sua moglie fu di trattare un’allergia ad un farmaco assunto durante la gravidanza.

Nella pratica, la tecnica TBM consiste in un dialogo con il corpo del paziente attraverso osservazione e prove muscolari per determinare l’origine della condizione e riarmonizzare il corpo con il suo ambiente interno ed esterno.

Ad ogni organo e sistema del corpo corrispondono punti specifici sulla superficie del corpo stesso.

Toccando il punto sul corpo valutando la risposta muscolare siamo in grado di valutare se la funzione dell’organo e/o sistema è al 100% e se la comunicazione tra organi o sistemi è intatta.

Ogni vertebra ha la propria unica forma: per cui, picchiettando la vertebra, si ottiene una vibrazione specifica. La correzione delle alterazioni delle funzioni dell’organo o sistema è effettuata attraverso una sequenza specifica di vertebre, la quale è come un codice di accesso alla fisiologia originale dell’organo .

La filosofia di TBM risiede in due frasi:

A/ La forza che ha creato il corpo è in grado di guarire il corpo.

 B/ La cosa giusta al posto giusto al momento giusto permette il miracolo.

Cosa tratta TBM

  • Permette di armonizzare la fisiologia generale e specifica nonché l’interazione tra organi e sistemi: questo permette un’ottima salute.
  • Allergie a prodotti, metalli e cibi.
  • Intolleranze alimentari per un’assimilazione completa, e farmacologiche per permetterne la piena efficacia.
  • Problemi strutturali, attraverso la correzione della fisiologia di organi e sistemi.

Come nella Kinesiologia Applicata, alla quale Victor Frank ha collaborato per tanti anni al suo sviluppo insieme al Dr. George Goodheart, ogni organo corrisponde ad uno specifico muscolo o catena muscolare.

Correggendo la fisiologia dell’organo, il muscolo corrispondente tornerà alla sua fisiologia naturale. Ciò creerà un’armonia dell’articolazione alla quale è associato il muscolo.

Ad esempio:

I reni corrispondono ai muscoli psoas, responsabili per la curva naturale della zona lombare e la flessione della gamba sull’addome .

Fegato e stamaco corrispondono alla maggioranza dei muscoli della spalla.

Utero e prostata corrispondono ai muscoli responsabili dell’equilibrio dell’osso sacro con il bacino ed al suo rapporto con l’osso femorale.

E’ perciò ovvio che quando l’origine primaria della disfunzione è chimica o fisiologica, le correzioni apportate ad organi e sistemi hanno, nello stesso tempo, un effetto sulla schiena e sugli arti.

TBM corregge inoltre l’effetto di pensiero ed emozione sul corpo.

Secondo la medicina cinese ogni emozione corrisponde ad un organo specifico: quando vi è una carica emotiva negativa, questa avrà un effetto deleterio sul muscolo corrispondente modificando l’equilibrio dell’articolazione.

E’ questo squilibrio che porta alcuni muscoli ad essere troppo tesi rispetto ad altri e le articolazioni a danneggiarsi. A lungo termine sorgeranno infiammazione e dolore, ma in questi casi è solamente armonizzando il lato emotivo che se ne potrà eliminare la causa.

Ad esempio le paure possono avere un effetto sui reni e creare una fragilità della zona lombare, così come insoddisfazione e rabbie possono modificare la fisiologia del fegato creando vulnerabilità della spalla.

 

In uso ormai da 40 anni, TBM ha permesso di migliorare la salute e rendere il quotidiano libero da malessere e dolore per una vita di libertà e benessere.