Gli stress del sistema nervoso iniziano già il giorno della nascita e quindi bisognerebbe avere cura della colonna vertebrale fin da tale momento. Accade spesso, però, che non si riconosca l’importanza di un controllo della colonna vertebrale di neonati e bambini in quanto il mal di schiena e gli altri disturbi della colonna vengono considerati un problema “da adulti”. Come ben sappiamo, “prevenire è meglio che curare” e ciò è particolarmente vero nel caso dei giovani. Dando al chiropratico l’opportunità di diagnosticare e trattare i problemi precocemente, si può prevenire lo sviluppo di complicanze molto più gravi che si potrebbero manifestare con il passare degli anni.
Cause di problemi nei bambini
Ci sono svariati motivi per cui la colonna vertebrale di un bambino può avere bisogno di cure. Traumi o lesioni possono interessare il feto persino prima della nascita se, per esempio, la futura madre cade o ha un incidente. Anche la nascita può risultare un’esperienza traumatica per il bimbo nel caso in cui si sia applicata trazione alla testa durante il parto (e cioè quasi sempre!), o si sia trattato di un parto indotto o cesareo, o anche solo per un travaglio prolungato.
Durante il periodo neonatale e la prima infanzia, traumi alla colonna possono verificarsi in seguito a cadute da carrozzine, seggioloni, scale e ai continui colpi alla testa e ai glutei che il piccolo si procura quando impara a camminare. È molto importante non sottovalutare il gattonamento, che sincronizza il coordinamento degli arti superiori con gli arti inferiori. Spesso il periodo di gattonamento viene limitato dall’uso di girelli o box, che andrebbero invece evitati. Si possono infine avere lesioni al sistema scheletrico del bambino se questi viene lanciato in aria da un genitore o strattonato fortemente per un braccio. Man mano che ci si avvicina all’adolescenza, i ragazzi sono poi soggetti a traumi sportivi e incidenti stradali (bicicletta, motorino, automobile).
Inoltre possono risentire degli effetti di una cattiva postura. Stare seduti su “comode” poltrone a guardare la televisione per periodi prolungati non fornisce alle giovani schiene il sostegno di cui necessitano e, come risultato, il ragazzo può abituarsi a un cattivo atteggiamento posturale.
Come se non bastasse, anche le sedie e i banchi di scuola sono spesso inadeguati da un punto di vista posturale.
Un altro problema del periodo scolare sono le cartelle e gli zaini che i bambini utilizzano per portare i libri a scuola: questi sono troppo spesso eccessivamente pesanti per il sistema di supporto del bambino. È inoltre importante che il bambino abbia un buon letto, con un materasso non troppo rigido e nemmeno troppo vecchio: la schiena di un bambino è flessibile e in continua crescita; necessita quindi di un buon sostegno anche durante la notte.
I piccoli e grandi traumi di cui abbiamo parlato provocano continui stress al corpo e alla struttura del bambino. Il risultato di questi stress è una meccanica alterata, il che significa uno squilibrio tra articolazioni, legamenti e muscoli, e questo a sua volta induce un’irritazione dei nervi e del sistema nervoso che controlla le funzioni dell’organismo.
Chiropratica per Bambini
Prendersi cura adeguatamente della propria schiena fin dalla tenera età è una delle principali chiavi per la salute! Vieni dalla nostra clinica chiropratica di Como o Sondrio e insieme possiamo fare un programma per tornare sulla strada per il benessere.
Prenota il tuo appuntamentoL’infanzia, come sappiamo, è molto importante per lo sviluppo della persona e ogni lesione o danno che subisce un bambino, se non trattato opportunamente e tempestivamente, si protrarrà nel tempo e provocherà una disfunzione che lo accompagnerà per tutta la vita.
Non è normale per un bambino soffrire di mal di testa, di continue infezioni e allergie o dei cosiddetti dolori della crescita: questi ultimi non passeranno una volta cresciuti. L’esperienza clinica e un crescente numero di ricerche scientifiche hanno dimostrato che una grande varietà di problemi dell’infanzia possono essere risolti dal trattamento chiropratico:
Coliche intestinali
Dolori della crescita
Problemi del sonno
Otite
Cattiva coordinazione dei movimenti
Difficoltà di apprendimento
Asma
Mal di schiena
Mal di testa
Dolori a gambe e braccia
Ricorrenti infezioni delle vie respiratorie
Problemi digestivi
Stanchezza
Scoliosi
Enuresi notturna
Cattiva postura
Iperattività
Irritabilità
Mal di stomaco
Problemi visivi
Importanza del check-up chiropratico
La Chiropratica pone l’accento innanzitutto sulla corretta conoscenza da parte dei genitori dei seguenti fattori, essenziali per il benessere del bambino: la postura, lo stile di vita, l’esercizio adeguato, l’anatomia e il benessere della colonna. È importante non trascurare nessuno di questi fattori, in particolare se si verificano le seguenti condizioni: stare davanti alla televisione per molto tempo in posizioni scorrette, errato carico statico della muscolatura mentre si utilizza il computer e scarsa pratica di attività sportive. I check-up chiropratici sono un mezzo di prevenzione, in quanto permettono una correzione precoce delle disfunzioni articolari e muscolari le quali, asintomatiche e indolori in un primo tempo, potrebbero condurre a mal di schiena, mal di testa e altri problemi.
La prevenzione è importante per tutti. È particolarmente importante nei bambini in età prescolare (negli anni di massimo sviluppo fisico: frequenti cadute e massima vulnerabilità a lesioni) e in età scolare (inattività prolungata). Per la prevenzione chiropratica, il chiropratico raccomanda visite periodiche a seconda delle necessità individuali e degli stress cui il corpo viene sottoposto quotidianamente, specialmente dopo cadute o traumi.
Interessato a maggiori informazioni? Chiama Sanrocco Como 031574444, Reggio Emilia 0522511211 o Sondrio 3496253093