ApprofondimentiBambinimal di testa

Mal di testa e dolori al collo nei preadolescenti. Numeri, cause e consigli

By 2 Febbraio 2019 Luglio 24th, 2019 No Comments

“Mamma, ho mal di testa” oppure “Mamma, mi fa male il collo”. Se hai un figlio preadolescente che lamenta spesso questi dolori, sappi che non è un fatto insolito tra i giovanissimi. Te lo diciamo per esperienza e te lo conferma anche uno studio* pubblicato nel 2009 sul Journal of Manipulative and Physiological Therapeutics dal quale sono emersi numeri molto indicativi sulla questione.

Su 131 studenti tra i 10 e i 13 anni presi in esame, ben il 40% ha riportato di aver avvertito dolori al collo e mal di testa.

Se questo dato sorprende, ti sorprenderà ancor più sapere che lo studio ha messo in luce un’ampia discrepanza tra quanto riportato dai figli sul proprio stato di salute e quanto riferito dai genitori.

Il 31% dei ragazzi ha affermato di soffrire “spesso” di dolori al collo o mal di testa, mentre solo il 6% dei genitori ha asserito che i propri figli soffrissero “spesso” di queste condizioni. E non solo: il 61% degli studenti ha riferito di aver subito un trauma al collo o alla testa, mentre solo il 20% dei genitori ha riportato questa informazione.

Come mai? Semplice: mancanza di informazioni e poca comunicazione. Ecco perché noi chiropratici usiamo informare i pazienti adulti dell’incidenza di questi disturbi tra i giovanissimi e incoraggiamo i genitori a parlarne con i propri figli.

Adolescenti e chiropratica

adolescenti e chiropratica
Qui alla clinica chiropratica Sanrocco ci occupiamo da molto tempo della cura dei bambini e degli adolescenti e, tramite un protocollo ad hoc, andiamo a individuare la fonte dei problemi.

Tra le più comuni cause legate alla comparsa di dolori come quelli di cui abbiamo parlato finora ci sono:

• disfunzioni muscoloscheletriche dovute a traumi di diversa natura (traumi alla nascita, traumi all’eta di 2-4 anni, traumi da troppa ortodonzia o malocclusione della mandibola, traumi agli arti superiori o inferiori);
  • cattiva alimentazione, che sappiamo essere molto dannosa per la crescita.

Che cosa possiamo fare per prevenire la comparsa o l’aggravarsi dei dolori? Innanzitutto un controllo posturale dal chiropratico potrà rivelare eventuali disfunzioni anche nei casi in cui non ci siano già chiari sintomi. Ricorda che alcuni problemi se ne stanno lì nascosti per anni, per poi uscire allo scoperto all’improvviso provocando danni non da poco.

Un chiropratico potrà anche insegnarti alcune tecniche per prevenire il manifestarsi del mal di testa in seguito all’uso massiccio del computer o a lunghe sessioni di studio e lettura. Come ha dimostrato anche la ricerca che abbiamo citato, infatti, la postura statica prolungata può dar vita o aggravare dolori al collo e mal di testa nei ragazzi.

Prenota ora una visita chiropratica per tuo figlio, per una vita in forma e lontana dal dolore.

*Recurrent Neck Pain and Headaches in Preadolescents Associated with Mechanical Dysfunction of the Cervical Spine: A Cross-Sectional Observational Study With 131 Students di Weber Hellstenius S A.