Ti diamo il benvenuto in questo piccolo glossario chiropratico. Abbiamo pensato potesse essere utile stilare una lista dei termini più importanti della chiropratica e del Metodo Sanrocco e spiegarne il significato. Che cos’è un aggiustamento chiropratico? Cosa significa sublussazione nel mondo della chiropratica? Continua a leggere. Ti spiegheremo nel modo più semplice e chiaro possibile il significato di queste parole e di alcune espressioni che potresti sentire in uno studio di chiropratica.

Abbiamo detto che questo è un glossario ma non procederemo in ordine alfabetico. Scopriremo assieme i vari termini nell’ordine migliore per farti guadagnare uno sguardo più ampio sulla chiropratica. Buona lettura!

Sublussazione

In chiropratica, per “sublussazione” si intende un blocco che viene a crearsi nella colonna vertebrale o in altre aree cruciali del nostro apparato muscolo-scheletrico (come il bacino) a causa di un’alterazione o un’interruzione della comunicazione tra il sistema nervoso centrale e il resto dell’organismo. All’origine di questo “problema di comunicazione” e, quindi, all’origine della sublussazione, c’è sempre una causa, che può essere di natura strutturale, biochimica, emotiva o elettromagnetica.

Aggiustamento chiropratico

Con “aggiustamento” si intende qualsiasi manovra fatta dal chiropratico, con le mani o con l’aiuto di determinati strumenti, per eliminare sublussazioni vertebrali o in altre aree (per esempio il già citato bacino). Si tratta di trattamenti indolori e sicuri (se fatti da un vero chiropratico, naturalmente). Prima di procedere con un determinato aggiustamento, il chiropratico fa un’analisi approfondita della situazione del paziente attraverso la kinesiologia applicata.

Kinesiologia applicata

La kinesiologia applicata è una disciplina che ha avuto origine nel XX secolo dal lavoro del chiropratico americano George Goodheart. In chiropratica la utilizziamo per valutare le funzionalità del corpo analizzando le risposte che i muscoli danno a determinati stimoli. Lo facciamo attraverso i test muscolari kinesiologici.

Test muscolari kinesiologici

I test muscolari kinesiologici sono per noi un sistema diagnostico attraverso cui individuiamo le criticità presenti e le loro cause. In particolare, quello che facciamo attraverso questi test è “dialogare” con il corpo e vedere come rispondono i muscoli a determinati stimoli in specifiche parti del corpo. In questo modo andiamo a individuare eventuali aree problematiche e lavoriamo per risalire alla causa del problema e, di conseguenza, alla risoluzione. Altre due cose da sapere sui test muscolari:

  • vengono effettuati anche dopo il trattamento per valutare la sua efficacia;
  • vengono effettuati anche in associazione ad altri test che ci servono per capire se ci sono sostanze o alimenti che causano problemi all’organismo.

Triangolo della Salute

Il Triangolo della Salute è il modello su cui basiamo il nostro approccio terapeutico. Per noi chiropratici, infatti, il benessere dipende dall’equilibrio dei tre lati di questo Triangolo: strutturale, biochimico ed emotivo. Se c’è un problema in uno dei lati, anche gli altri ne risentiranno. Il nostro lavoro consiste nel riportare armonia in questo sistema, che è sottoposto continuamente a stress, andando a individuare il primo lato del Triangolo su cui dobbiamo agire.

Sistema delle Priorità

Veniamo all’ultima voce del nostro glossario. Il Sistema delle Priorità fa parte del modus operandi della nostra clinica; è uno dei principali pilastri del Metodo Sanrocco. Qual è il lato che sta causando squilibrio nel Triangolo della Salute? Partiamo da lì: rimettere quel lato in sesto sarà, per l’appunto, la nostra priorità.

Il piccolo glossario che abbiamo preparato per te termina qui. Speriamo ti sia stato utile per capire meglio cos’è la chiropratica e come si relaziona alle persone e al loro benessere. Se vuoi addentrarti un po’ di più nella conoscenza di questo mondo, seguici sui nostri canali social: ci trovi su Instagram, Facebook e YouTube.

Sanrocco

Author Sanrocco

More posts by Sanrocco

Sanrocco Como

Via Fratelli Recchi, 7
22100 Como

T: +39 031 574444
E: info@sanroccochiropratica.it

Sanrocco Sondrio

Via Trieste, 62
23100 Sondrio
T: +39 3496253093
E: info@sanroccochiropratica.it

Sanrocco Reggio Emilia

Via Del Fante, 5/D
42124 Reggio Emilia
T: +39 0522511211
E: info@sanroccochiropratica.it