La clinica chiropratica Sanrocco è sempre stata attiva nella divulgazione e nell’insegnamento, sia in Italia che all’estero. Attraverso congressi e seminari, e accogliendo nei nostri centri studenti di chiropratica provenienti da tutto il mondo, abbiamo condiviso le conoscenze acquisite lungo il nostro percorso e le tecniche che abbiamo studiato e testato, conoscenze e tecniche che sono confluite nel Metodo Sanrocco, il nostro protocollo di diagnosi e trattamento.

Un approccio sempre più olistico

Nei 50 anni di storia della clinica, i chiropratici Sanrocco hanno via via ampliato lo spettro dei trattamenti, rendendo l’approccio chiropratico alla salute e al benessere sempre più olistico. Cosa significa? Significa che l’essere umano, per noi, non è un insieme di singole parti, ma la totalità di struttura, biochimica e mente, e come tale deve essere valutato e curato.

Ecco alcuni momenti cardine dello sviluppo di questa visione e del nostro Metodo.

Il legame tra postura e ATM

Oggi è un’evidenza chiara a tutti, ma fu il dottor Jean-Pierre Meersseman, fondatore della clinica Sanrocco, che negli anni ’70 intuì per primo il legame fra la postura e l’ATM (articolazione temporo-mandibolare): in poche parole, la malocclusione dentale può influire sulla postura e una cattiva postura può a sua volta avere ripercussioni sulla funzionalità della mandibola.

Questa scoperta ha messo le basi per la collaborazione tra i nostri chiropratici e dentisti di fama internazionale specializzati nelle disfunzioni dell’ATM.

Il legame tra vista e salute

Nell’elenco dei professionisti con cui abbiamo collaborato nel corso della nostra storia, compaiono anche alcuni dei migliori optometristi italiani, ovvero esperti delle disfunzioni visive. Perché questa collaborazione? Perché abbiamo osservato un legame tra problemi di vista (e relative misure correttive) e problemi nell’area cervicale.

In breve: quando non si vede bene (per un difetto della vista o per via di occhiali correttivi non adeguati), i muscoli cervicali cercano di compensare il deficit visivo, andando quindi in sovraccarico. Le conseguenze? Torcicollo, cervicalgia e mal di testa di origine cervicale.

La rivoluzione della Kinesiologia Applicata

Una delle collaborazioni più fruttuose – e in un certo senso rivoluzionarie – è senza dubbio stata quella con il chiropratico americano George Goodheart, fondatore della Kinesiologia Applicata, disciplina diagnostico-terapeutica che consente di intercettare gli squilibri a livello strutturale, chimico e mentale attraverso l’analisi della risposta muscolare a un determinato stimolo.

La Kinesiologia Applicata ha completamente cambiato l’approccio al paziente, spostando l’attenzione dalle sole vertebre alla relazione fra vertebre, muscoli, organi, meridiani e alimentazione.

Le tecniche BEST e TBM

La conoscenza dei chiropratici Sanrocco si è arricchita ulteriormente attraverso i rapporti che abbiamo intrecciato con due altri grandi nomi della chiropratica: il dottor M.T. Morter, padre della tecnica BEST (Bio-Energetic Synchronization Technique), e il dottor Victor Frank, che ha messo a punto la tecnica TBM (Total Body Modification). Da Morter e Frank abbiamo imparato a indagare gli effetti della mente e dei campi elettromagnetici sulla salute dell’essere umano. 

Il metodo Matrix Energetics

Diversi nostri dottori hanno studiato anche il metodo Matrix Energetics del dottor Richard Bartlett che ha introdotto la fisica quantistica nella chiropratica.

Tutte queste esperienze hanno contribuito allo sviluppo del Metodo Sanrocco, protocollo che oggi condividiamo, con gioia, con chiropratici e studenti di tutto il mondo.

Sanrocco Como

Via Fratelli Recchi, 7
22100 Como

T: +39 031 574444
E: info@sanroccochiropratica.it

Sanrocco Sondrio

Via Trieste, 62
23100 Sondrio
T: +39 3496253093
E: info@sanroccochiropratica.it

Sanrocco Reggio Emilia

Via Del Fante, 5/D
42124 Reggio Emilia
T: +39 0522511211
E: info@sanroccoreggio.it