ApprofondimentiCervicale

Colpo di frusta: tutto quello che c’è da sapere

By 3 Ottobre 2014 Giugno 21st, 2019 No Comments

Il colpo di frusta è uno dei disagi più diffusi. Proprio per questo abbiamo deciso di dedicargli un post, cercando di far luce su quanti più aspetti a esso correlati.

In questo post approfondiremo i topic racchiusi nell’infografica a fondo articolo. Se sei pronto, allaccia le cintura e iniziamo.

Il colpo di frusta a colpo d’occhio

Per iniziare, crediamo possa essere interessante scoprire alcuni dati sul colpo di frusta:

• 2 persone su 3 coinvolte in un incidente stradale soffrono successivamente di colpo di frusta;
  • il colpo di frusta si può verificare anche in caso di incidenti stradali di velocità pari a 8 km/h. Incredibile, vero?
  • i sintomi del colpo di frusta potrebbero impiegare dalle 2 alle 48 ore prima di mostrarsi;
  • il colpo di frusta può verificarsi in caso di incidente frontale, laterale o posteriore.

E adesso vediamo quali sono i sintomi del colpo di frusta.

Sintomi del colpo di frusta

Riconoscere i casi in cui si è soggetti al colpo di frusta è piuttosto semplice. Questi sono i sintomi che identificano questo disagio:

• dolore e rigidità a livello cervicale;
  • diminuzione della capacità di rotazione e mobilità del collo;
  • dolore nel momento in cui si muove il capo;
  • mal di testa frontale;
  • vertigini, nausea e visione offuscata.

Questi sono tutti i sintomi che identificano il colpo di frusta. Ma in cosa consiste, nello specifico, il colpo di frusta?

Cosa causa il colpo di frusta al corpo

Una volta capiti quali sono i sintomi correlati al colpo di frusta, cerchiamo di capire cosa succede al nostro corpo:

• stiramento di muscoli e tendini di collo e schiena;
  • distorsione della colonna vertebrale;
  • vertebre dislocate o fratturate;
  • ernia del disco;
  • dolore cronico.

Come curare il colpo di frusta con la chiropratica

Ci sono diversi modi per risolvere i problemi connessi al colpo di frusta. Noi, ovviamente, non possiamo che essere per i rimedi naturali come la chiropratica.

Nello specifico, esistono particolari manipolazioni proprio dedicate a sanare i problemi causati dal colpo di frusta. Non esiste però solo un tipo di manipolazione, anzi. In base a ogni singolo caso, il chiropratico decide quali sono i trattamenti migliori, tra cui manipolazioni, stimolazione e/o rilassamento muscolare, cambiamenti allo stile di vita.

Nel prossimo post ti spiegheremo meglio in cosa consistono i vari trattamenti chiropratici per il colpo di frusta.

Colpo di frusta