Più volte, qui alla clinica chiropratica Sanrocco abbiamo risposto a questa domanda: “Ci si può sottoporre a trattamenti chiropratici durante la gravidanza?”. La risposta è: assolutamente sì.

In questo articolo vogliamo approfondire l’argomento e spiegare perché la chiropratica, per le donne che aspettano un bambino, non solo è sicura, ma fa anche bene.

Dolori alla schiena: la chiropratica come cura naturale

Sappiamo che uno dei fastidi più diffusi durante la gravidanza è la comparsa di dolore alla schiena, e, più di preciso, nella zona lombare.

Una ricerca del 2006 (Chiropractic spinal manipulation for low back pain of pregnancy: a retrospective case series), pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Midwifery & Women’s Health, ha rivelato che ne soffre il 61% delle donne in stato interessante.

Vista l’ampia incidenza del problema, i ricercatori hanno condotto degli studi allo scopo di verificare se la chiropratica potesse essere considerata un rimedio valido.

94,1%: il successo della chiropratica VS dolore lombare in gravidanza

Lo studio è stato condotto su un campione di 17 donne in gravidanza che si sono sottoposte a trattamenti chiropratici, tra cui la manipolazione vertebrale. Qui di seguito leggi i risultati:

  • 16 pazienti su 17, quindi il 94,1% dei casi, hanno riferito un significativo miglioramento.
  • Il tempo medio trascorso prima di avvertire sollievo dal dolore è risultato essere di 4,5 giorni dopo il primo trattamento.
  • Il numero medio di trattamenti necessari per avvertire sollievo è stato di 1,8.
  • In nessun caso sono emersi effetti negativi conseguenti ai trattamenti ricevuti.

In base a questa e ad altre ricerche condotte sull’argomento, e in base alla nostra esperienza, possiamo affermare che la chiropratica può essere considerata un trattamento efficace e sicuro per combattere il mal di schiena tipico delle gestanti.

Altri benefici della chiropratica in gravidanza

chiropratica in gravidanza
Le donne in gravidanza possono trarre altri benefici dalla chiropratica. Qui di seguito ne elenchiamo alcuni legati al parto:

  • Aumento delle probabilità di successo del parto naturale.
  • Parto e travaglio più veloci e meno dolorosi.
  • Ricovero post-parto più breve.

Infine, va detto che le donne incinte possono consultare un chiropratico anche per farsi indicare esercizi ad hoc che aiutino a rendere più sereni gravidanza e parto.

Lo ribadiamo: la chiropratica è un trattamento efficace e sicuro anche durante la gravidanza. In più è totalmente naturale (zero uso di farmaci).

Se sei in dolce attesa e sei alla ricerca di un metodo naturale per debellare dolori alla schiena e per vivere la tua gravidanza al massimo della forma, contatta la clinica chiropratica Sanrocco. Saremo felici di darti una mano con le nostre cure e i nostri consigli.