Si fa ancora tanta fatica a prendersi cura di tutti gli aspetti che contribuiscono al benessere. Forse il motivo risiede nel fatto che non è ben chiaro cosa sia, davvero, la salute. Ecco perché abbiamo scelto di scrivere l’articolo che stai leggendo, che ha lo scopo di rispondere proprio a questa domanda: che cos’è la salute?

Tre definizioni di salute

Nel tempo il concetto di salute è cambiato; è cambiato assieme alla società, alla sensibilità generale; è cambiato perché è cresciuta sempre più la consapevolezza che sono molteplici i fattori che incidono sul benessere e che questi fattori sono tra loro interconnessi. Qui di seguito vi riportiamo tre definizioni che raccontano il moderno punto di vista sulla salute.

Partiamo da una fonte autorevole ma non prettamente “medica”. Nell’enciclopedia online Treccani la salute è così definita:

“Stato di benessere fisico e psichico, espressione di normalità strutturale e funzionale dell’organismo considerato nel suo insieme; il concetto di s. non corrisponde pertanto alla semplice assenza di malattie o di lesioni evolutive in atto, di deficit funzionali, di gravi mutilazioni, di rilevanti fenomeni patologici, ma esprime una condizione di complessiva efficienza psicofisica.”

Vediamo adesso qual è la definizione di salute dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), così come appare nella sua Costituzione, entrata in vigore nel 1948:

“La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità”

Infine, vogliamo farti leggere la nostra definizione: per noi chiropratici la salute non è solo assenza di dolore ma la presenza di equilibrio tra struttura, biochimica ed emozioni.

Come vedi, tutte e tre queste definizioni hanno dei punti di contatto: in tutte e tre si mette in rilievo il fatto che la salute non corrisponde semplicemente all’assenza di malattie, sintomi, dolore; e in tutte e tre la salute è definita come la coesistenza di molteplici fattori.

Per quanto riguarda la visione chiropratica, però, dobbiamo aggiungere una specifica. Il nostro concetto di salute è guidato da sempre da un approccio olistico al benessere, un approccio che ha un modello di riferimento: il Triangolo della Salute.

Il Triangolo della Salute: il benessere è equilibrio

Come dicevamo, la salute, secondo la chiropratica, consiste nell’equilibrio di:

  • struttura, intesa come struttura fisica e tutto ciò che a questa è connessa, dalla postura alla presenza di traumi;
  • biochimica, che include alimentazione, carenze, intolleranze, ecc;
  • mente, quindi emozioni, stress…

Sono questi i tre lati del Triangolo della Salute. L’approccio olistico ci richiede di indagare sempre su tutti e tre i lati, poiché l’uno dipende dall’altro: non è possibile parlare di salute ottimale finché il Triangolo non trova o ritrova il suo equilibrio.

Qual è la conseguenza diretta di questa condizione di equilibrio? Non solo silenziare eventuali sintomi, ma “dare voce” alla propria energia, al proprio benessere, in ogni ambito della vita. Questo, per noi, significa essere davvero in salute.

Sanrocco Como

Via Fratelli Recchi, 7
22100 Como

T: +39 031 574444
E: info@sanroccochiropratica.it

Sanrocco Sondrio

Via Trieste, 62
23100 Sondrio
T: +39 3496253093
E: info@sanroccochiropratica.it

Sanrocco Reggio Emilia

Via Del Fante, 5/D
42124 Reggio Emilia
T: +39 0522511211
E: info@sanroccochiropratica.it