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10 cattive abitudini che fanno male alla tua schiena

By 28 Febbraio 2015 Giugno 21st, 2019 No Comments

Molte persone vivono quotidianamente, o quasi, in compagnia del mal di schiena. Sta capitando anche a te? Hai mai pensato che questo disturbo possa dipendere dal tuo stile di vita?

Te lo chiediamo per una ragione precisa. Succede spesso che durante i colloqui con i nostri pazienti emergano abitudini sbagliate che vanno a inficiare il benessere della colonna vertebrale. È dunque inevitabile che, prima o poi, si manifestino i dolori.

Vediamo assieme 10 tra le più frequenti cattive abitudini che possono provocare la comparsa del mal di schiena.

1. Stare seduti per lungo tempo

Quando siamo seduti la nostra spina dorsale è sottoposta al 40% di pressione in più rispetto a quando siamo in piedi.

Sappiamo qual è la tua obiezione: “Ma io lavoro in ufficio. Non posso evitare di stare seduto per lungo tempo!”. Ti capiamo, però puoi fare qualcosa per arginare il problema: alzati ogni 30 minuti e fai degli esercizi di stretching (un chiropratico saprà consigliarti quali sono i più adatti a te).

2. Guidare in una posizione sbagliata

Forse non sai che anche la posizione che assumi mentre guidi l’auto, se sbagliata, può compromettere la salute della tua colonna vertebrale. Alcune ricerche suggeriscono di creare un angolo di 90° tra le gambe e la schiena. Noi della clinica chiropratica Sanrocco, sosteniamo che sia meglio creare un angolo di 100°.

3. Non fare attività fisica quando si ha mal di schiena

“Ho mal di schiena. Meglio non fare attività fisica”. Questa è una convinzione molto diffusa ma sbagliata. Sì, perché nella maggior parte dei casi attività come la camminata, lo stretching e lo yoga accelerano i tempi di guarigione. Certo, è sempre consigliabile chiedere prima al tuo chiropratico di fiducia quali esercizi sono più adatti e cosa è meglio evitare.

4. Sovraccaricare le borse

La quarta cattiva abitudine da bandire è quella di appesantire le borse che utilizzi nella tua quotidianità. Il motivo è presto spiegato: borse troppo pesanti provocano un innaturale squilibrio tra le spalle, e la tua colonna vertebrale ne risente.

Ricorda che il peso delle tue borse non deve superare il 10% del tuo peso complessivo. Questa regola vale anche per lo zaino scolastico di tuo figlio. A proposito, qui trovi un articolo in cui parliamo di come scegliere e indossare correttamente lo zaino.

5. Mangiare in modo non sano

Alla base di una buona salute c’è una buona alimentazione. Questa affermazione è valida anche per la salute della tua schiena: tanto le arterie ostruite quanto il peso eccessivo – che sono entrambe condizioni spesso dovute a una dieta sbagliata – possono causare mal di schiena.

stile di vita mal di schiena

6. Dormire su un materasso vecchio

Uno dei segreti per vivere meglio è riposarsi bene. Ecco perché è necessario dormire su un buon materasso.

Questo è un fattore importante anche per la tua schiena: un materasso logoro, infatti, costringe la spina a incurvarsi in modo non naturale. Il nostro suggerimento è di cambiare il materasso almeno ogni 5-7 anni. È una spesa, sì, ma ne guadagnerai in salute e terrai lontano il mal di schiena.

7. Indossare scarpe con tacchi alti

Questa è una cattiva abitudine prettamente femminile. I tacchi avranno anche il loro fascino, ma nel mal di schiena non c’è nulla di affascinante. Sei d’accordo? Putroppo i tacchi troppo alti costringono i muscoli della schiena a lavorare di più. La cosa migliore da fare è evitarli, ma quando proprio non vuoi rinunciarci, aggiungi nella scarpa una soletta anatomica imbottita.

8. Lasciar crescere lo stress

Una delle prime cose a cui ci dedichiamo noi chiropratici è divulgare la filosofia del pensiero positivo. Le emozioni che provi, infatti, hanno un notevole impatto sulla tua salute. Per esempio, la rabbia e lo stress causano tensione muscolare nell’area della schiena. E questo, va da sé, non ti fa bene.

La chiropratica, attraverso diverse tecniche, come la BEST (Bio Energetic Synchronization Technique), si occupa anche di identificare ed eliminare i pensieri negativi e le loro cause.

9. Guardare troppa TV

Che c’entra il guardare la TV col mal di schiena? C’entra eccome! Pensa che 15 ore di TV a settimana possono aumentare fino a 3 volte il dolore nella parte bassa della schiena.

Se trascorri molto tempo davanti al televisore, impegnati almeno a fare stretching durante la pubblicità.

10. Ignorare il mal di schiena

“È solo un po’ di mal di schiena. Passerà.”, ti dici. Ma non è così: ignorare il mal di schiena equivale a trascurare un allarme forte e chiaro da parte del tuo corpo. Il rischio è che il dolore peggiori progressivamente. E ricorda che i farmaci antidolorifici agiscono sui sintomi ma non sulla loro causa.

cattive abitudini mal di schiena

Siamo giunti alla fine di questa lista di cattive abitudini che fanno male alla tua schiena. La buona notizia è che tu puoi fare molto per salvaguardare il tuo benessere e vivere lontano dal dolore. Un chiropratico può darti una mano anche a capire come condurre uno stile di vita più salutare.