No, la chiropratica non è solo un rimedio contro il mal di schiena, come molti pensano. La chiropratica è una disciplina che migliora la qualità della vita. Non siamo solo noi a dirlo: possono confermartelo le tante testimonianze dei nostri pazienti.

In questo articolo vogliamo passare in rassegna alcuni tra i principali benefici che puoi trarre dai trattamenti chiropratici.

1. Vivi una vita non limitata dal dolore

Chi soffre di problemi cronici come il mal di schiena o il mal di testa si abitua a convivere con questi disturbi e dimentica com’è la vita “normale”, quella in cui non devi scendere a compromessi con il dolore.

Noi chiropratici crediamo che dietro a ogni problema ci sia sempre una causa originaria scatenante: il nostro compito è quella di individuarla e di eliminarla, andando ben oltre l’effetto degli antidolorifici.

2. Ottieni uno stato di benessere che dura nel tempo

È chiaro che ogni persona è diversa dall’altra e che ogni caso è a sé stante. In linea generale, però, possiamo affermare che i benefici della chiropratica durano a lungo.

Questo per diversi motivi: sia perché diamo indicazioni e consigli sullo stile di vita, che riguardano anche la nutrizione e l’attività fisica; sia perché cerchiamo sempre di far intraprendere alle persone un percorso di mantenimento con check-up periodici (con frequenze che variano da persona a persona).

3. Hai più energia

Più energia, sì. Perché la chiropratica ripristina la corretta comunicazione tra il sistema nervoso e il resto del corpo e questo consente di far scorrere liberamente l’energia vitale.

Hai quindi più vitalità da “investire” per vivere meglio, lavorare meglio, cominciare o ricominciare a coltivare degli hobby; respiri anche meglio, quindi il tuo organismo gode di una maggiore ossigenazione.

4. Sei più ottimista

Se stiamo meglio, se ci sentiamo meglio, se non rinunciamo a fare cose per colpa del dolore, se siamo in forma tanto da riuscire a fare cose che non facevamo più, naturalmente saremo più predisposti a pensare positivo, a essere ottimisti. E questo è uno degli ingredienti principali del benessere.

La chiropratica, in sostanza, attiva un circolo virtuoso che sì, migliora la qualità della vita (a ogni età). Vieni a trovarci per una prima visita in uno dei nostri studi: siamo a Como, Reggio Emilia e Sondrio.

E se prima vuoi saperne di più su questa disciplina, leggi le nostre risposte alle domande più frequenti.