L’alimentazione è la cosa fondamentale che determina la struttura e la funzionalità del nostro corpo, la salute delle cellule di cui è formato, la nostra vitalità. L’essere umano ha bisogno di nutrimento per vivere e funzionare, ma esso non vuole qualsiasi cosa, vuole esattamente ciò di cui ha bisogno; quando un leone ha fame, sa cosa vuole e così è per tutti gli animali.

L’essere umano è diverso: la sua mente è stata così programmata dalla famiglia, dalla cultura, dal programma scolastico da non percepire e dare ascolto a cosa chiede il suo corpo.

L’individuo umano, come un animale, ha anch’esso specifiche necessità nutrizionali, ma è in grado di percepirle? Magari ha bisogno di una grande bistecca o solo di riso e lenticchie o  frutta e formaggio; qualunque cosa sia il suo fabbisogno è diverso da quello di un altro. Se egli mangia ciò gli serve, avrà la giusta proporzione e la giusta sostanza da cui trarre energia, far funzionare i suoi processi fisiologici e ricostruire la sua struttura.

Ma cosa succede se mangia diversamente di quello che il suo corpo chiede? Si intossica e si debilita nello stesso tempo, produce anticorpi che attaccano le sostanze non volute. Nel tempo, si svilupperà una certa infiammazione in alcune parti del corpo, altre volte invece, la reazione sarà più veloce e ovvia: questa è la cosiddetta reazione allergica. L’esempio più semplice è quando si mangia un frutto e immediatamente si gonfiano labbra e lingua e  c’è prurito. Questo tipo di reazione allergica è una piccola parte di ciò che realmente avviene nell’organismo; nel tempo, le reazioni si accumulano fino a sfociare in processi infiammatori.

La maggior parte delle patologie è causata da processi infiammatori; quindi ogni disturbo può avere la sua origine da un’alimentazione sbagliata.

Le malattie si possono manifestare rapidamente o dopo diversi anni: si dice:”Dio perdona, ma madre natura non dimentica mai”.

Sappiamo come sia importante una dieta personalizzata: le molte discussioni su vegetarianismo, se mangiare latticini o no ecc. è pura fantasia, la dieta che guarisce una persona, può ucciderne un’altra.