Visto che tante persone che si avvicinano alla chiropratica ce lo chiedono, abbiamo deciso di spiegarti cosa intendiamo quando parliamo di “aggiustamento chiropratico”. Si tratta del nocciolo del nostro lavoro, quindi vogliamo dedicare a questo argomento un articolo che raccolga tutte le informazioni che ti servono per comprendere cosa facciamo e, soprattutto, come lo facciamo. Speriamo possa esserti d’aiuto per addentrarti nel nostro mondo.

Cosa significa “aggiustamento chiropratico”?

Con “aggiustamento” intendiamo una manovra fatta dal chiropratico, eseguita con le mani o con l’aiuto di strumenti, che serve a eliminare le sublussazioni e a ripristinare il naturale funzionamento del corpo.

Lo scopo della chiropratica è infatti quello di ripristinare la salute della colonna vertebrale eliminando la tensione da nervi, legamenti, muscoli, articolazioni, ossa.

L’aggiustamento chiropratico è, però, solo l’ultima tappa di un percorso che inizia prima, con l’anamnesi, la visita di un dottore medico e un’accurata visita chiropratica, eseguita tramite kinesiologia applicata. Di cosa si tratta? Nella clinica Sanrocco la utilizziamo come sistema diagnostico: attraverso una serie di test vediamo come rispondono i muscoli dei nostri pazienti a determinati stimoli. Durante questi test è possibile rilevare la presenza di eventuali problematiche e, da lì, partire alla ricerca della causa. E questa è una fase per noi fondamentale: con la chiropratica non lavoriamo infatti solo sulla risoluzione del sintomo, ma andiamo a indagare le cause del problema così da risolverlo ed evitare che si ripresenti il dolore.

Gli effetti dell’aggiustamento chiropratico

Prima ti abbiamo detto che l’aggiustamento chiropratico serve a eliminare le sublussazioni. Cerchiamo quindi di capire bene cosa sono e perché è così importante rimuoverle. Le sublussazioni sono “blocchi” che possono crearsi nella colonna vertebrale o in altre aree aree del nostro corpo (come nel bacino) e che si verificano a seguito di una mancata comunicazione tra il sistema nervoso centrale e il nostro organismo. Quando si verifica un blocco, la conduzione degli impulsi nervosi si interrompe e si manifesta il dolore (alla schiena, a una spalla, a un ginocchio, alla mandibola…).

Ma quale può essere la causa di questa mancata comunicazione? Noi la ricerchiamo a livello:

  • Strutturale: nella tua struttura fisica e in tutto ciò che è ad essa connesso, dalla postura alla presenza di traumi.
  • Biochimico: nell’alimentazione, nella presenza di eventuali carenze alimentari, intolleranze o altro.
  • Emotivo: nel benessere della mente, parliamo quindi di emozioni e di eventuali fonti di stress.

Questi tre livelli non sono altro che i 3 “lati” del Triangolo della Salute, il modello olistico che utilizziamo per approcciarci all’organismo. Solo quando questi 3 aspetti sono in equilibrio il nostro corpo vive in una condizione di benessere. Una volta individuato, quindi, il “lato” su cui intervenire, si agirà sulla causa del problema per ristabilire l’armonia. Riportare equilibrio in questo complesso sistema è il nostro compito, ed è il presupposto per dire addio al dolore e mantenere il tuo organismo in salute. 

Ora che hai fatto un piccolo passo dentro il nostro mondo, non ti resta che venire a trovarci di persona nelle nostre sedi di Como, Sondrio o Reggio Emilia. Ti aspettiamo!

Sanrocco Como

Via Fratelli Recchi, 7
22100 Como

T: +39 031 574444
E: info@sanroccochiropratica.it

Sanrocco Sondrio

Via Trieste, 62
23100 Sondrio
T: +39 3496253093
E: info@sanroccochiropratica.it

Sanrocco Reggio Emilia

Via Del Fante, 5/D
42124 Reggio Emilia
T: +39 0522511211
E: info@sanroccoreggio.it